Il grippaggio è un problema molto comune riscontrato dai clienti che utilizzano inserti elicoidali autobloccanti.

Tipicamente, il grippaggio si verifica quando il bullone passa attraverso la spira di bloccaggio e si blocca. Questo è particolarmente evidente con materiali simili. Il risultato è che l’inserto viene svitato dal foro quando il bullone viene rimosso, oppure l’inserto viene avvitato più in profondità nel foro quando il bullone viene serrato. Meno evidente è il leggero movimento dell’inserto nel foro, che può essere non riscontrato dagli operatori.

La causa più comune del grippaggio è l’uso di bulloni molto morbidi, ad esempio in acciaio inossidabile serie 300. Gli inserti CoilThread® sono realizzati in filo di acciaio inossidabile 304 laminato a freddo (AS7245), trattato termicamente per raggiungere una resistenza alla trazione superiore a 200.000 psi e una durezza Rc di 43-50. Per minimizzare il grippaggio, si raccomanda vivamente l’uso di viti trattate termicamente con una durezza Rc di 36-43. Gli inserti CoilThread® autobloccanti producono coppie conformi alla norma MIL-I-8846 quando vengono utilizzati con bulloni trattati termicamente e placcati in cadmio. KATO raccomanda di evitare l’uso di bulloni in acciaio inossidabile serie 300.

Per esigenze in acciaio inossidabile, si dovrebbero utilizzare viti di qualità aeronautica A286. In applicazioni in cui l’uso di viti in acciaio inossidabile è obbligatorio o quando si utilizzano bulloni trattati termicamente non placcati, è necessario utilizzare un composto antigrippante, ad esempio disolfuro di molibdeno, per minimizzare il grippaggio.

Un’altra opzione disponibile per i clienti è specificare inserti CoilThread con lubrificanti a film secco Dry-Lube o placcatura in cadmio.  Contattaci per saperne di più e ricevere una consulenza personalizzata.