MATERIALE VITE

Quando si valuta la scelta del materiale ci sono alcune variabili che devono essere prese in considerazione. La corretta selezione del materiale si basa su 5 criteri importanti:

  • Proprietà Meccaniche: la resistenza del materiale è di fondamentale importanza. Il tipo di materiale specifico per l’applicazione deve essere scelto come combinazione tra la resistenza meccanica (resistenza alla trazione) e fattore di resistenza alla corrosione.
  • Resistenza alla Corrosione: quando si seleziona un materiale per una specifica applicazione è necessario identificare il livello di resistenza alla corrosione richiesto e l’ambiente corrosivo previsto. Quando la corrosione è un problema, può essere necessario l’uso di acciaio inossidabile, AISI304 o 316.
  • Fattori di Lavorabilità: questo fattore influenza il modo in qui il materiale viene processato. I fattori da considerare sono la lavorabilità in processi ad asportazione di truciolo, saldatura, deformazione a freddo, ecc.
  • Costo: la determinazione del costo totale deve prendere in considerazione vari fattori quali: costo del materiale grezzo, complessità delle lavorazioni per ottenere il fastener finito, costo dell’attrezzatura sul quale viene installato, aspettativa di vita del prodotto finito, ecc.
  • Disponibilità del Materiale: considerazione finale quando si sceglie il materiale, dovrebbe essere tenuta in considerazione la facilità di approvvigionamento e disponibilità del mercato, privilegiando materiali a più facile reperibilità rispetto a materiali speciali se non strettamente necessari.

MATERIALI

Ci sono generalmente più materiali che funzioneranno in modo soddisfacente in un dato ambiente. Valutiamo queste informazioni assieme ai nostri clienti per assisterli nella scelta di una lega adatta per una vasta gamma di applicazioni.

ALLUMINIO, ACCIAIO INOX AISI 304/316, RAME, OTTONE, MONEL, ACCIAIO, TITANIO