I produttori stanno utilizzando tecnologie di sbavatura automatizzata per ridurre i costi di manodopera e velocizzare le operazioni di finitura di particolari di produzioni ad elevato volume. Invece di rimuovere le bave in fasi secondarie, le aziende utilizzano CNC robot e utensili come ad esempio spazzole industriali.
Come riportato dalla rivista Modern Machine Shop, l’azienda Orange Vise Co. automatizza la sbavatura con un centro di lavoro orizzontale ad alta velocità di DMG e le spazzole abrasive a disco NamPower della Brush Research Manufacturing (BRM).
La tecnologia NamPower rimuove le bave e migliora la finitura superficiale contemporaneamente. Per Orange Vise, un produttore di morse per macchine CNC e componenti di fissaggio a cambio rapido, ottenere una finitura superficiale specifica è altrettanto importante. Sebbene il produttore di parti di precisione abbia iniziato a usare le spazzole abrasive NamPower per la sbavatura, il fondatore dell’azienda Eric Sun, ha scoperto che questi utensili per sbavatura “fornivano una finitura superficiale davvero ottima”.
Come Sun ha raccontato a Modern Machine Shop, Orange Vise ha selezionato le spazzole abrasive NamPower DOT Style BRM per la sbavatura e la finitura superficiale. Realizzate con filamenti abrasivi in nylon flessibili legati a una base termoplastica rinforzata in fibra, le spazzole frontali NamPower presentano una combinazione unica di abrasivo in ceramica e carburo di silicio. I loro supporti leggeri e con passaggio refrigerante si integrano facilmente con macchine CNC e altre attrezzature di produzione.
Per rimuovere le bave e ottenere la finitura superficiale desiderata contemporaneamente, Sun ha spiegato a Modern Machine Shop che Orange Vise ha impostato la velocità del mandrino del suo Mori Seiki NHX4000 come indicato dalla Guida sulle NamPower, un catalogo tecnico scaricabile da BRM, che indica le velocità suggerite per ottimizzare il risultato. Questa guida gratuita fornisce anche indicazioni su velocità di avanzamento e pressione di lavoro delle spazzole NamPower sia DOT che TURBINE Style.
Velocità di Rotazione, Velocità di Avanzamento e Pressione di Lavoro
Come spiega la Guida alle NamPower, molti fattori determinano la velocità ottimale di lavorazione. Oltre al diametro della spazzola, alla lunghezza e al diametro del filamento, anche le specifiche come il modello di Nampower (DOT o TURBINE) e la pressione di lavoro giocano un ruolo. Per ogni diametro di spazzola e grana, la Guida NamPower suggerisce la velocità raccomandata. Di norma, le velocità dovrebbero rimanere sotto i 2.500 RPM in applicazioni a secco e 3.500 RPM in applicazioni a umido. Velocità eccessive possono causare il allargamento dei filamenti della spazzola e farli rimbalzare sul pezzo.
La velocità di avanzamento è una funzione di fattori come la dimensione delle bave, il materiale del pezzo, i contorni superficiali e i requisiti di finitura. Si raccomandano velocità di avanzamento iniziali tra i F750 e F2000, ma la velocità finale è specifica per l’applicazione. La pressione di lavoro varia a seconda dei filamenti abrasivi a grana fine o grossa, e le spazzole DOT forniscono una penetrazione più profonda rispetto alle TURBINE. In genere, la velocità del mandrino viene ridotta con l’aumento della pressione di lavoro in modo che i filamenti abrasivi in nylon possano conformarsi ai contorni del pezzo.